Cous cous + Hugo = aperitivo

L’estate è arrivata, e con essa anche il cous cous! Impossibile farne a meno, una volta che si inizia a mangiarlo diventa una costante di pranzi e cene (siano essi all’aperto o al caldo di un appartamento veronese tra un esame e un altro).
Eccovi quindi un’altra sfiziosa idea per un cous cous leggerissimo ma molto buono, in stile mediterraneo! Noi, veterane del cous cous, lo abbiamo testato per voi!

 

Ingredienti cous cous:

(a porzione)
– 70 gr cous cous precotto
– 80 gr acqua
– q.b. olio extra vergine d’oliva
– q.b. sale
– qualche pomodorino
– 1 mozzarella piccola (noi abbiamo usato quella per pizza, che non fa molta acqua)
– q.b. basilico
– verdura fresca mista di accompagnamento

Scaldate l’acqua con un cucchiaio d’olio e un pizzico di sale. Quando sta per bollire versate il cous cous, sgranate bene con una forchetta, coprite e lasciate riposare per almeno cinque minuti. Intanto, tagliate i pomodorini a pezzetti e conditeli con olio e sale, poi tagliate la mozzarella a cubetti. Con una forchetta continuate a sgranare il cous cous, che ormai avrà assorbito tutta l’acqua (potete aggiungere altro olio per aiutarvi), quindi unite tutti gli ingredienti al cous cous (non mettete troppa acqua dei pomodori). Aggiustate di olio e sale, quindi aggiungete un po’ di basilico tritato e il piatto è pronto!
Bello da vedere perché colorato, buono da mangiare perché contiene i nostri sapori, quelli della pizza, del sugo, della nostra tradizione gastronomica. Un piatto estivo da provare assolutamente!
Molto buono anche servito come aperitivo. E dato che in estate le occasioni per fare aperitivo con gli amici non mancano, si può pensare di organizzare qualcosa a casa! Perché no? Noi vi diamo anche la bevanda di accompagnamento!

 

Ingredienti hugo:

(a porzione)
– qualche cubetto di ghiaccio
– 2 cl di sciroppo ai fiori di sambuco
– 6-7 cl di prosecco
– 5-6 cl di acqua frizzante
– qualche fogliolina di menta
– una fettina di mela verde (facoltativa)

Hugo, aperitivo di origine trentina, ma ormai famoso anche in Veneto, si accompagna benissimo con tutto ciò che “fa festa”. A nostro avviso, almeno. Versate gli ingredienti nell’ordine indicato e avrete un drink dolce, dissetante e prettamente estivo, da cui non riuscirete più a staccarvi.
E buon aperitivo a tutti!

Eleonora SerenVeronica Albarello

Annunci

Commenta l'articolo

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...