Sicurezza, how to

Da un mese nella bacheca dell’Esse3 c’è un messaggio dell’Ufficio Orientamento al lavoro che “invita” gli studenti a seguire il corso online sulla sicurezza prima di fare il tirocinio.
Aprendo il link indicato nella mail, si scopre che il corso è articolato in cinque moduli propedeutici, con tanto di test di autovalutazione alla fine di ciascuna sezione. Come viene spiegato, non si può sostenere i test senza aver guardato i video relativi (alcuni non durano meno di venti minuti), né scaricare i contenuti riassuntivi senza aver completato il modulo precedente. Affinché la formazione erogata possa essere ritenuta valida, è poi necessario superare una prova finale da un computer dell’università e ricevere un attestato spendibile nel mondo lavorativo.

Ammetterò di aver avuto non poche perplessità iniziali, a partire dalle quattro ore di corso o dalla pachidermica lentezza di scorrimento delle slide, fino all’impossibilità di sostenere la prova finale comodamente da casa. Ma mi sono dovuta ricredere: ho capito che è nella natura del corso essere così, che è stato predisposto ai sensi di un preciso decreto legislativo e che deve avere una durata minima. E se ancora un po’ mi brucia dover completare la prova obbligatoriamente da un computer dell’università, ho capito che c’è un motivo anche per quello. Quindi, quando vi appresterete a sostenerlo, tenete a mente tutto ciò. Non posso assicurarvi che la noia di tanto in tanto non si impossesserà di voi, ma superati i primi tre moduli è tutto in discesa.

Veronica Albarello

Annunci

Commenta l'articolo

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...