Natale chiama e noi rispondiamo!

A dicembre si sente sempre l’atmosfera del Natale: le luci che illuminano i centri delle città, mercatini e bancarelle che spuntano qua e là, i primi pensieri per l’acquisto dei regali; i più temerari si trovano già a parlare del menù della Vigilia, quello del giorno di Natale, quello di Santo Stefano e perfino del cenone di Capodanno. Inizia quel periodo di pranzi e cene a casa di parenti, con gli amici o con i colleghi, che ci tiene impegnati per diverse settimane e al quale non possiamo arrivare impreparati.

Ecco quindi una ricetta facile e non troppo impegnativa, pensata appositamente per non arrivare a mani vuote a casa di chi ci invita e fare sicuramente bella figura anche con tutti gli altri ospiti. Inoltre, all’occorrenza si può anche trasformare in un simpatico regalo natalizio!

Ciambella marmorizzata al cocco

Ingredienti
280 g di farina 00
80 g di farina di cocco
50 g di cacao
180 g di zucchero
100 g di burro
70 ml di latte
4 uova
q.b. gocce di cioccolato
1 bustina di lievito per dolci

In una terrina montate lo zucchero e le uova fino a che lo zucchero non sarà completamente sciolto e il composto risulterà gonfio. Nello stesso contenitore, alternate al latte il burro molto morbido e poi la farina 00 insieme alla farina di cocco, mescolando in modo da ottenere un risultato omogeneo, senza grumi, da poter amalgamare con facilità dall’alto verso il basso; per ultimo aggiungete il lievito. Dividete quindi il composto in due parti, aggiungete il cacao in una delle due e, per renderla ancora più golosa, le gocce di cioccolato. Come alternativa si possono anche mettere delle piccole scorze d’arancia oppure nocciole o noci tritate. Infine, imburrate una teglia e versate i due composti in modo alterno, creando appunto quell’effetto marmorizzato che dà il nome alla torta. Infornate in forno già caldo per 30/­40 minuti a 180 °C. Per capire quando è pronta, basta fare la prova dello stuzzicadenti, che deve uscire dalla torta pulito.

Questa torta, così come tutti quei dolci da fare al forno (biscotti, brownie, muffin, torte e ciambelle lievitate), può trasformarsi in un simpatico regalo per gli amici amanti della cucina. Infatti, prendendo un bel barattolo di vetro, è possibile inserire al suo interno tutti gli ingredienti secchi di questa o di altre ricette, creando degli strati ordinati in base alla pesantezza o al colore degli alimenti. Chiudendo il coperchio con nastrini o copri­coperchi a tema e allegando infine la ricetta completa scritta su una piccola pergamena o incollata al barattolo come etichetta, il ricevente dovrà soltanto aggiungere pochi e semplici ingredienti liquidi per avere già pronto il suo buonissimo dolce di Natale.

Veronica Zirelli

 

Annunci

Commenta l'articolo

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...