Magnifico, il web comic universitario

«La vita di una matricola, un laureando e un laureato disoccupato.»
È con questa frase che, agli inizi del 2013, Pietro B. Zemelo ha deciso di aprire su Facebook la pagina di Magnifico, pubblicando ogni settimana le strisce sui suoi tre protagonisti, ovvero Alessio, Oscar e Luca.

Il titolo di questo fumetto, contrariamente a quanto possa inizialmente sembrare, non ha nulla di egocentrico: continuando a restare in ambito universitario, invece di rivolgersi a un magnifico rettore, Zemelo ha preferito rivolgersi a un magnifico lettore.

I tre protagonisti di questa storia vivono insieme nello stesso appartamento e ognuno di loro fa esperienza della vita universitaria da una diversa prospettiva, affrontando le tappe di formazione necessarie per confermarsi persone adulte e mature: attraverso i loro occhi veniamo coinvolti nelle loro avventure, disavventure, amori, delusioni, occasioni mancate, esami passati e curricula rifiutati.

E pastasciutta. E videogiochi… tanti videogiochi.

Magnifico però non si riduce ad essere una raccolta di vignette umoristiche che raccontano aneddoti divertenti e quotidiani (e che proprio per questo sono più autentici e condivisibili): Magnifico va oltre, perché riesce a strappare una risata alla dura amarezza della realtà, che rimane latente appena sotto la superficie, che ti avvolge appena si spegne il sorriso. Magnifico fa proprio questo, perché Alessio, Oscar e Luca non hanno niente di più e niente di meno rispetto a noi comuni studenti universitari, se non che con una buona dose di ironia, spirito e amicizia, riescono a farcela e ad andare dovunque gli pare, affrontando al meglio tutti gli ostacoli che la vita pone loro davanti.

Se sono riuscita a incuriosirvi, vi consiglio di cercare la pagina su Facebook per vedere tutte le strisce di questi tre anni, con la promessa che non ne resterete delusi. Per gli amanti del cartaceo invece, sono stati già stampati e pubblicati, in occasione delle scorse edizioni di Lucca Comics and Games, due albi con la raccolta di tutte le strisce annuali, con l’aggiunta di contenuti extra e inediti.

Lara Romeo

IMG_0457

Annunci

Commenta l'articolo

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...