Idi di marzo

ovvero La Frinzi non è un centro d’accoglienza

Ma secondo voi perché hanno fatto fuori Giulio Cesare? Era solo una questione politica o in realtà l’hanno ammazzato perché gli puzzavano i piedi? Sono alquanto sicuro che non fosse colpa delle fette nauseabonde, visto che (come tutti sanno) poteva tranquillamente andarsi a lavare in Civica. Ah, no, in Civica non si può più perché hanno messo la guardia giurata. In Frinzi, allora! Ripensandoci, sono quasi certo che Cesare avesse messo delle misure di sicurezza al suo palazzo. Che i congiurati gli abbiano smontato pure i tornelli?
Tutti gli storici però concordano su un fatto: la delusione non fu tanto quella di morire (di per sé, a volte, è un attimo), ma quella di essere pugnalato alle spalle. Un po’ come quando la tua migliore amica ti ruba il ragazzo. Solo che Cesare – in più – è morto.
Ma a noi cosa ce ne frega delle vere motivazioni che spingono le persone ad agire? Viviamo in un mondo in cui l’ordine del giorno è dettato dai media: noi dobbiamo semplicemente adattarci o dissentire maldestramente. Oh, di certo alcuni di voi penseranno di essere degli opinion leader, ma con 500 like su un post di Facebook non è che ci costruite l’Impero Romano. E nemmeno facendo i capetti al corteo fascio-comunista di turno. In qualsiasi caso ci sarà sempre qualcuno che deciderà per voi.
La politica è una brutta bestia. Cesare lo sapeva, ma n’è stato rapito lo stesso. Voi non fatelo. Statene alla larga il più possibile e smettetela di fare gli opinionisti online. Tanto il giorno dopo non vi caga più nessuno. E se anche doveste sfondare e diventare dei boss, riceverete soltanto un po’ di notorietà e qualche rinfresco gratis.
Facciamo in questo modo: se mi trovate al bar, lo spritz ve lo offro io, così magari lasciate la politica agli adulti. Tanto loro il futuro se lo sono già bruciato.

Michele Tacchella

Annunci

Commenta l'articolo

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...