TEDxVerona: it’s Time to Rock

Le idee non vanno sottovalutate. Sono motori potenti, capaci di cambiare i comportamenti delle persone, forse persino le loro vite. Potrebbero addirittura trasformare il mondo. È per questo che si deve scegliere con cura quali disseminare, nella speranza che incontrino terreni fertili su cui fiorire.

Condividere ideas worth spreading è il concetto alla base di TED, un’organizzazione no-profit nata nel 1984 negli Stati Uniti e ormai famosa in tutto il mondo. A essere inconfondibile è soprattutto il suo format, tanto semplice quanto efficace: talks di circa 18 minuti, oggi disponibili in oltre 100 lingue e riguardanti argomenti di qualsiasi tipo, dalla scienza all’economia passando per l’attualità. Appena più di un quarto d’ora per catturare la tua attenzione e stimolare la tua curiosità, farti riflettere, spingerti a informarti, emozionarti, ispirarti.

Vi state chiedendo perché vi stia raccontando tutto questo?
Verona è una delle città sparse per il globo che annualmente organizzano e ospitano i TEDx, eventi indipendenti che si ispirano a TED, emulandone le modalità e condividendone la missione. L’edizione 2017 di TEDxVerona avrà come tema Time to Rock e si svolgerà il 7 e l’8 ottobre tra le mura della Gran Guardia e quelle della nostra università. E noi de La Gallina Ubriaca ci saremo, perché – subito dopo lo spritz – non c’è niente che ci appassioni come raccontare e ascoltare storie ed esperienze, in un continuo scambio di idee.

Ci saremo il giorno 8 per lasciarci incantare dai 12 speaker che si succederanno sul palco, uno dopo l’altro. E ci saremo anche il 7 per mettere il cervello in moto e le mani in pasta. La grande novità di quest’anno è infatti TEDxVerona Lab: una giornata di workshop e tavole rotonde a cui chiunque può partecipare, acquistando i biglietti sulla pagina dedicata (https://www.tedxverona.com/lab/).

I laboratori saranno guidati da ex speaker di diversi TEDx italiani, professionisti e imprenditori. I temi affrontati? Tantissimi, classificabili in diverse categorie: Human, Visualization, Digital & Tech, Cities & Borders, Be TED e Personal Growth.
Potrete scoprire i segreti del visual journalism e del design thinking, comprendere come sfruttare l’innovazione digitale nelle organizzazioni sportive e artistiche, oppure fare un tuffo nelle tecnologie immersive. Potrete addirittura imparare to talk like TEDx, attraverso un laboratorio che vi farà vivere l’esperienza della creazione e preparazione di un talk. Ce n’è davvero per tutti i gusti. E noi non vediamo l’ora di esserci.

Elisa Pino

 

Annunci

Commenta l'articolo

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...