UN LIBRO NON E’ MAI SOLO UN LIBRO

Leggere è magia

Care lettrici e cari lettori, un nome o qualcosa di più? Sta a voi scegliere. Siete quel genere di persona costretta ad aprire un libro per scorrerlo anche solo con lo sguardo? Oppure siete quel tipo di lettore “assatanato”, incapace di distogliere l’attenzione dalla pagina? In entrambi i casi, non so se vi si possa definire realmente lettori. Leggere non è solo un passatempo o un obbligo: chi ha imparato a leggere realmente non “guarda” solo lo scorrere delle parole, è colui in grado di prendere la rincorsa e gettarsi all’interno del racconto. Lui è in grado di “raccogliere” quello che è scritto: concetti, termini, frasi, immagini, sentimenti . Essi non sono la dimostrazione di quello che siamo in grado di vedere, ma di quello che non possiamo cogliere se non con la nostra parte interiore.

Un libro non dobbiamo vederlo come un nemico, al contrario come un migliore amico, un supporto, perchè quelli che molti definirebbero “fogli di carta pieni di parole, rilegati in una copertina” sono molto di più. Io da navigata lettrice posso dirvi, quando leggo entro a far parte della storia, nei personaggi e la mia mente vola in un altro universo, distante dal mondo che mi circonda, mi porta a conoscere persone e luoghi nuovi, che attraverso le parole dell’autore sono in grado di ricreare a modo mio. Quando leggo, dentro di me si creano mille emozioni che si contrastano tra loro e a volte non mi lasciano via di scampo, abbattono le mie barriere emotive, facendomi crollare nel dolore o portandomi in alto verso la felicità.

Quando leggo, colgo dalle storie, vicende ed emozioni che io stessa ho vissuto o comunque ho visto nella mia realtà, ed è lì che arrivo a comprendere, quello che prima non riuscivo a capire, il perchè di determinate cose, scelte che io stessa o altri hanno dovuto compiere. Quando leggo, annoto quelle frasi o parole che riescono ad entrare nel mio cuore, che accendono le mie emozioni e sono quelle che mi rendono diversa da te o da altri; perché leggendo un libro ognuno di noi coglierà cose diverse l’uno dall’altro, in base a quello che la vita ci ha trasmesso. Quando leggo, il mio corpo e la mia mente entrano in uno stato di completo rilassamento, sento scivolare via lo stress, come la musica ci trascina nelle sue dolci note. Quanto ho letto! Negli gli anni mi sono accorta di quanto io sia cresciuta sia a livello mentale, sia a livello personale e quindi non è solo chi mi circonda a cambiarmi, ma possono essere anche gli oggetti, e per me sono i libri. 

Abbattete le vostre barriere mentali, abbandonate quello che ci è sempre stato insegnato. Le indagini nazionali dicono che i lettori sono in calo per fattori quali: i livelli di istruzione, l’età, la regione di appartenenza, la tipologia comunale, l’ambiente familiare, ma soprattutto un non efficiente metodo scolastico di educazione alla lettura. Sebbene siano fattori determinanti, le cose possono sempre cambiare e sta a noi; smentiamo quei dati e riappropriamoci di quello che ci è stato insegnato nel modo sbagliato e rendiamolo giusto. Il primo punto da cui partire è abbandonare cellulari, tablet, computer, tv, gettare la tecnologia da parte anche se per poco e leggere. 

Una volta, una professoressa mi disse: “Non importa quanto tempo impieghi a leggere un libro se non ne cogli il significato delle parole, basta leggere anche una sola pagina al giorno e cogliere quello che di più bello ha da regalarci”. Parole sagge, che spero voi teniate a mente e mettiate in pratica.

Un ultimo consiglio dell’autrice, per quanto un ebook sia comodo, pratico, leggero e possa regalare le stesse emozioni di un libro, in realtà non è così; tenere tra le mani un malloppo di carta è qualcosa di totalmente diverso. Quindi provate a tenere tra le vostre mani un libro, ad odorare e sfogliare le pagine e date inizio alla vostra avventura.

Azzurra Grossule

Commenta l'articolo

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...