App di incontri falsi

Bentrovate galline! Anche questo mese ci ritroviamo, con un nuovo tema.

Questa volta ho scelto per voi di scrivere sulle App di incontri.

Amate o non amate, queste applicazioni sono usate dal 70% di noi universitari, ma siamo davvero sicuri che abbiano un impatto positivo su di noi? La mia domanda è se queste applicazioni per cuori solitari siano davvero utili per far sbocciare un amore, che non potremo trovare in una cerchia ristretta di amici, oppure se siano solo dei passatempi usati per colmare i momenti di noia e solitudine.

Tutti noi sappiamo come funzionano queste applicazioni: si scaricano nel telefono, si postano le due o tre foto nelle quali siamo usciti meglio e via! Si parte con i match.

Che cosa si cerca? Incontri romantici, rapporti sessuali senza impegno, storie d’amore o d’amicizia: le aspettative sono molto variegate e ciascuno sceglie l’app che meglio si addice alle proprie necessità.

Scrivendone così sembrerebbe di parlare dell’invenzione del secolo, chi non vorrebbe una scorciatoia per incontrare delle persone compatibili al proprio carattere senza nemmeno alzarsi dal letto? Rispondo io: tutti. Infatti, siamo una massa di pigri e la tecnologia dei tempi in cui viviamo non fa altro che aiutarci a risolvere tutti i nostri problemi attraverso un semplice click.

Ricordiamoci che in queste app viene data la massima libertà all’utente di creare il proprio profilo, mostrando di sé l’immagine che preferisce, o anche nessuna.

Per questo motivo non è sempre facile capire se la persona con cui si chatta sia davvero chi o come dice di essere o se le cose che racconta di sé (età, stato civile ecc…) siano proprio tutte vere. Capita spesso di arrivare all’incontro dal vivo e rendersi conto che il profilo nell’app non corrisponde del tutto o almeno in parte alla persona in carne e ossa. Come si suol dire, i cari e vecchi catfish; perché c’è anche chi si finge un’altra persona! Chi si finge uomo, ma in realtà è una donna, chi si finge Brad Pitt e in realtà è un ratto… Potrei continuare all’infinito. Considero questo uno dei rischi maggiori a cui si possa andare incontro utilizzando queste applicazioni.

Mettiamo caso che, nonostante tutte queste ansie, riuscissimo ad avere un appuntamento con uno dei nostri “match”. Ci usciamo in tranquillità, ma magari non è chi ci aspettiamo, caratterialmente o fisicamente. Così una, poi due e all’infinito finché non troveremo la persona adatta a noi. 

Certo che esistono anche le botte di c**o, ma la maggior parte di noi è sfigata.

Davvero vogliamo prenderci la briga e il rischio di rivivere sempre il primo appuntamento? Che pesantezza raccontare sempre lo stesso curriculum! Credo diventerebbe frustrante.

Fare nuove conoscenze, chattare, cominciare a conoscersi e poi incontrarsi richiede del tempo, tutto speso dietro un telefono o un computer. Con quali esiti? Solamente per scambiarsi messaggi a contenuto erotico. Pochi sono quelli che hanno avuto un rapporto sessuale con un altro utente e altrettanti quelli che sono riusciti a intavolare una breve relazione sentimentale. Quasi nessuno ha avuto un rapporto sentimentale di lunga durata.

Vorrei solo ricordarvi come ci si conosceva un tempo non troppo lontano. Sono gli anni ‘80 e i nostri genitori si stavano conoscendo senza nessuna agevolazione di tipo tecnologico: è solo questione di sguardi, gesti e fisicità. Più il tempo passa più perdiamo esperienze che potrebbero stravolgerci la vita, solo per stare dietro a una chat o scegliere la foto profilo per conquistare la prossima preda.

Dovremmo fare più attenzione a chi cammina per strada invece di stare incollati ad uno schermo. Non smettete mai di credere nel colpo di fulmine, perché esiste, ma non per via telematica.

Torniamo alle buone e vecchie maniere, almeno per l’amore.

Elisena Castaldi

Commenta l'articolo

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...